VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE PIEMONTE

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FAQ


1. Come RICHIEDERE le CREDENZIALI per l'accesso all'applicativo VOLTER?

La richiesta di credenziali per l'attivazione di una nuova utenza VOLTER dovrà essere inviata su carta intestata dell'Organizzazione di Volontariato richiedente, tramite PEC a firma del Presidente dell'ODV, indirizzandola a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Analogamente, per i GRUPPI COMUNALI la richiesta deve essere inviata dal Sindaco o da un suo delegato, ovvero dal Coordinatore del Gruppo Comunale, individuato con le modalità di cui all'art 35 c. 1 lett b) del D.Lgs 1/2018.

E' necessario utilizzare l'account di posta elettronica istituzionale del Comune.

In entrambi i casi, la richiesta deve essere corredata dai seguenti dati relativi alla/e persona/e da abilitare:


- COGNOME e NOME
- E-MAIL (account personale del volontario e non della ODV)
- N. TELEFONO / CELLULARE (utenza telefonica personale)


N.B. Alla richiesta dovrà essere allegata copia in PDF del documento d'identità e del Codice Fiscale della/e persona/e da abilitare.

N.B. Eventuali comunicazioni relative a richieste di cancellazione / disattivazione delle utenze devono essere trasmesse a mezzo PEC.

2. Cosa fare se le CREDENZIALI VOLTER sono SCADUTE / PERSE / DIMENTICATE?
Nel caso in cui le credenziali di accesso all’applicativo VOLTER siano scadute, perse, o dimenticate, dalla home page, scegliere una delle voci di interesse:

Password dimenticata:
- inserire l’email con la quale è stata richiesta l’abilitazione all’applicativo VOLTER;
- si riceverà una email contenente la richiesta di conferma ed un link;
- cliccando sul link, si riceverà una seconda email con la nuova password per l’accesso a VOLTER;
- effettuare l’accesso con il nome utente e la nuova password;
- al primo accesso, sarà richiesto di modificare la password fornita via email.

Nome utente dimenticato:
- inserire l’email con la quale è stata richiesta l’abilitazione all’applicativo VOLTER;
- si riceverà una email contenente lo username richiesto;
- effettuare l’accesso con il nome utente e la password;

3. Come INSERIRE un volontario in un’Organizzazione di volontariato?
Per inserire un volontario in una Organizzazione occorre:

Dalla homepage, sezione “VOLONTARI”:
- VOLONTARI - INSERIMENTO;
- dalla scheda “Nuovo Volontario”: inserire il Codice Fiscale del volontario e selezionare l’icona  
- dalla scheda “Nuovo Volontario”: inserire i dati del volontario nei campi obbligatori riquadrati in rosso e selezionare “Salva”;
- aprire nuovamente la scheda “Nuovo Volontario”: inserire i dati restanti del volontario;

4. Come ELIMINARE un volontario da un'organizzazione di volontariato?
L’eliminazione di un volontario da un’organizzazione, è possibile attraverso le due seguenti modalità:

Dalla homepage, sezione VOLONTARI:
- VOLONTARI – RICERCA
- Ricercare il volontario: da elenco, o inserire CF, o cognome e nome;
- Da “Scheda volontario” – “Organizzazioni”;
- Selezionare l’Organizzazione per cui opera il volontario da cui voglio eliminare il volontario;
- Da “Scheda Organizzazione” - inserire la “Data termine associazione”;
- Selezionare “Salva”;

Dalla homepage, sezione ORGANIZZAZIONI:
- ORGANIZZAZIONI – RICERCA
- Ricercare l’Organizzazione: da elenco, o inserire il nome dell’Organizzazione;
- Da “Scheda Organizzazione” - “Volontari”;
- Selezionare il volontario: da elenco, o inserire CF, o cognome e nome;
- Da “Scheda volontario” – “Organizzazioni”;
- Selezionare l’Organizzazione per cui opera il volontario da cui voglio eliminare il volontario;
- Da “Scheda Organizzazione” - inserire la “Data termine associazione”;
- Selezionare “Salva”;

5. Come INSERIRE i REFERENTI di una Organizzazione di volontariato?
Dalla homepage, sezione ORGANIZZAZIONI:
- ORGANIZZAZIONI – RICERCA
- Ricercare l’Organizzazione: da elenco, o inserire il nome dell’Organizzazione;
- Da “Scheda Organizzazione” - “Referenti”;
- Selezionare icona   per aggiungere un referente;
- Da “Scheda Referente”:
- inserire il Codice Fiscale del referente e selezionare l’icona  : se il referente NON è già censito in Volter inserire i dati, i campi obbligatori sono riquadrati in rosso;
- inserire Cognome e nome del referente e selezionare l’icona  : se il referente è già censito in Volter i dati saranno visualizzati, i campi obbligatori sono riquadrati in rosso;
- Selezionare “Salva”

6. Come ELIMINARE i REFERENTI di una Organizzazione di volontariato?
Dalla homepage, sezione ORGANIZZAZIONI:
- ORGANIZZAZIONI – RICERCA
- Ricercare l’Organizzazione: da elenco, o inserire il nome dell’Organizzazione;
- Da “Scheda Organizzazione” - “Referenti”;
- Da “Scheda Referente” – selezionare il referente che termina il mandato;
- Inserire la “Data fine ruolo”;
- Selezionare “Salva”

7. Requisiti per iscrivere nell’Elenco Territoriale un’Organizzazione di volontariato
Per iscrivere nell’Elenco Territoriale – elenco territoriale delle associazioni di volontariato di Protezione Civile – una Organizzazione di volontariato, il rappresentante legale dell’Organizzazione dovrà fornire ai referenti di Regione Piemonte - Settore Protezione Civile - Area Volontariato la seguente documentazione, in allegato alla domanda di iscrizione:

Documentazione - Organizzazione
1. Copia dell’Atto costitutivo;
2. Copia dello Statuto;
3. Autocertificazione del legale rappresentante attestante l’assenza di condanne penali passate in giudicato per reati che comportino l’interdizione dai Pubblici Uffici da sottoporre ai controlli a campione previsti dalla legge.
(N.B. Eventuali altri titolari di cariche apicali amministrative e/o operative, dovranno produrre analoga certificazione. Le autocertificazioni dovranno essere corredate da fotocopia di documento di identità in corso di validità.)
4. Eventuale copia del provvedimento di iscrizione presso il Registro Regionale del Volontariato
N.B. Obbligatoria per la sezione B;
5. Copia della Polizza Assicurativa per responsabilità civile verso terzi e per infortuni (art. 4 L. 266/91), per i volontari aderenti per attività di Protezione Civile;
6. Elenco informatizzato dei volontari associati; da fornire aggiornare con periodicità annuale;
7. Elementi informativi a conferma delle capacità operative dell’Organizzazione (elenco materiali e mezzi, attività svolta particolarmente significativa, esercitazioni,  ecc.).

Documentazione - Gruppo Civico (ex gruppi comunali – intercomunali)
1. Copia della deliberazione del Consiglio Comunale relativa all’approvazione del Regolamento del Gruppo Comunale/Intercomunale;
2. Copia del Regolamento del Gruppo Comunale/Intercomunale;
3. Copia dell’Atto di nomina dei volontari aderenti al Gruppo Comunale/Intercomunale con l’indicazione delle relative mansioni esercitate;
4. Autocertificazione attestante l’assenza, in capo ai volontari titolari di incarichi operativi direttivi, di condanne penali passate in giudicato, per reati che comportino l’interdizione dai Pubblici Uffici, da sottoporre ai controlli a campione previsti dalla legge.
(N.B. Ogni volontario titolare di incarichi operativi/direttivi dovrà produrre una certificazione.)
Le autocertificazioni dovranno essere corredate dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità.
5. Copia della Polizza Assicurativa per responsabilità civile verso terzi e per infortuni dei volontari aderenti per attività di Protezione Civile
6. Elenco informatizzato dei volontari; da fornire aggiornare con periodicità annuale;
7. Elementi informativi a conferma delle capacità operative del Gruppo Comunale/Intercomunale  (elenco materiali e mezzi, attività svolta particolarmente significativa, esercitazioni, ecc.).

N.B. I requisiti per la permanenza nell’Elenco territoriale saranno verificati ogni 3 anni.
Ogni Organizzazione dovrà provvedere all’inoltro della documentazione aggiornata a conferma dei requisiti per la permanenza nell’Elenco Territoriale.

8. UTENZA POTENZIATA - Inserimento interventi volontari - ODV che NON aderiscono a forme di COORD TERR o REG
Le ODV che NON aderiscono a forme di COORD TERR o REG, interessate ad effettuare direttamente gli inserimenti su VOLTER degli interventi dei Volontari aderenti alla propria Organizzazione, a livello sperimentale, in occasione dell'Emergenza sanitaria Coronavirus, potranno fare richiesta di credenziali d'accesso "potenziate", che consentiranno di effettuare tale operazione in totale autonomia.

A tale scopo si é creato appositamente un COORDINAMENTO REGIONALE FITTIZIO, denominato "ALTRE ODV TERRITORIALI" , a cui la ODV richiedente sarà "affiliata" temporaneamente pertanto, in fase di inserimento degli INTERVENTI nell'EVENTO già esistente su VOLTER "EMERGENZA SANITARIA RISCHIO CONTAGIO CORONAVIRUS", si dovrà selezionare dal menu il nome della propria ODV e come coordinamento regionale di riferimento "ALTRE ODV TERRITORIALI".

 

 

 

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